poetandosenzamerito

martedì 16 luglio 2019

La vita è terreno difficile …


"La vita è terreno difficile per chi come te perde i riferimenti" . .
Il mio mentore ha colto l'occasione per incastrarmi in uno dei sui discorsi che io temo come un pezzo di pane il coltello ... non c'è dubbio ... ne uscirò a fette ...
Alla sua affermazione lo guardo stranito ...
" Si ...  dico a te ... oggi ti ho visto smarrito nel bel mezzo della sala del refettorio alla disperata ricerca di me per avere un compagno di riflessioni ed io volutamente ho fatto finta di niente ... impara che quando usi il potere sulle persone per guidarle ... si rimane soli ... al potere si risponde sempre con il timore o con la forza ... mai e poi mai con la collaborazione e la comunanza di intenti ...  gli stessi tuoi pari ti tratteranno con deferenza ma ti sminuiranno nei loro discorsi per avere alleati alla denigrazione ... e, all'occorrenza, alla tua defenestrazione ... hai creduto che il carisma e la benevolenza della mia persona ti avesse indicato la strada da percorrere da solo senza più il mio aiuto ... non hai compreso che anche in quel caso avevi esercitato il potere ... quello di essermi vicino! E quindi il carisma si rifletteva su di te perché è chiaro l'affetto che a te mi lega ... ma quando hai pensato che si trattasse di deferenza nei tuoi confronti ed hai deciso di mostrare i muscoli ... sei rimasto solo ... attorniato semmai da maschere di circostanza ...
Ascoltami e ascoltami bene piccolo cucciolo di uomo che si crede fiera adulta ... il rispetto  ingenera timore ...  ed in quel caso anche la solitudine del rispetto, se tu vuoi ... ma se scegli di stare fra gli altri questi faranno a gara per starti vicino perché grande piacere si ricava dall'accompagnarsi a persone di rispetto ... e ti saranno vicini e ti accompagneranno e ti aiuteranno per il piacere di restituirti il rispetto e l'onore che gli hai saputo riversare con umiltà.
Ricorda sempre ...  il potere dell'amore vero verso gli altri, del rispetto e della giustezza dei comportamenti può essere appannato dalla paura altrui o dalle convenienze transitorie ma alberga sempre nel cuore degli uomini ...
Anche i più nefandi non possono in cuor loro negarlo ...  non avranno il coraggio di ammetterlo perché vigliaccheria e vergogna di se e dei propri comportamenti rende loro impossibile farlo ...
Tu non perdere i tuoi riferimenti ...  amore di te ... amore per gli altri ... giustezza di giudizio e dei comportamenti ... umiltà ...  siano il segno del tuo cammino, il cibo per la tua fame e il ricordo che ti lega a me ...
Guai se dovessi uscire da questo sentiero ... rimproverami aspramente ... come io farò con te …  perché la malizia degli stolti e degli ipocriti non aspetta altro che dimostrare quanto poco vero e giusto sia questo modo di pensare ... non abbatterti se sbagli e devi recuperare il cammino ...  i tuoi riferimenti sono chiari ... la tua vita è un divenire di crescita a tutte le età ... perdonati gli errori, non indulgere in vittimismo, rialzati in piedi e cammina diritto dopo ogni sconfitta ... ricordati sempre che i tuoi riferimenti sono giusti e che sono difficili ma che ti daranno quiete e gioia infinita "
Aumenta improvvisamente il passo e mi lascia li ... ai miei pensieri ... ai miei errori ... alle mie paure di non essere all'altezza e cosi facendo mi lascia l'ultimo insegnamento di questa chiacchierata .... si sceglie da soli la propria strada ... 
Ho avuto la fortuna di un maestro che dimostra di amarmi oltre ogni misura e che mi aiuta a vedere la via ma ... io sono il protagonista del mio futuro ... sta a me scegliere cosa e con chi voglio affrontare il domani ... sta a me non perdere i riferimenti ...
Il capo chino ... riprendo la strada per il refettorio ... si è fatta sera ... un altro giorno muore ed io so che il cammino è ancora lungo ... lui è più  avanti ... in tutto!
Ringrazio  la  vita  di avermelo dato ... è un onore camminarci silenziosamente accanto ... un dolore dover guardare la sua schiena!



Nessun commento:

Posta un commento