poetandosenzamerito

domenica 14 luglio 2019

Siediti e ascolta!


Siediti a ascolta!
Il tono è imperioso e senza alcuna possibilità di replica!
Mi accosto alla panca nel refettorio ormai vuoto e mi accingo ad ascoltare il mio amato maestro. Raramente mi rivolge più di una decina di parole... dense di insegnamenti e consigli... ma questa volta credo che la cosa sarà più lunga... evidentemente sente l'urgenza di correggere qualche mia imprudenza...
" Ascolta bene ciò che ho da dirti e … fanne tesoro!
Esistono amici buoni e amici cattivi ...
Fermo!
Non fare domande questa non è una conversazione è una lezione di vita!"
Ha bloccato sul nascere il mio tentativo di interromperlo con una domanda! ...
Un brivido dietro la schiena mi avverte che la cosa sarà molto complessa e mi imporrà nuove riflessioni...
" Allora ... ci sono amici buoni e cattivi e tu ne hai di entrambi i tipi ... non ti dirò chi ... ne cosa ... ma ti darò delle cose da pensare!
Un amico quando scherza con te non lo fa sempre mettendo in risalto i tuoi difetti fisici o di comportamento ...  se lo ripete troppo spesso, mascherandolo di scherzo, lo fa solo per soggiogare il tuo pensiero al suo ... sei una misera cosa ed io ti sono amico lo stesso.
Tu sei poco ed io sono buono con te!
Se pretende di darti sempre il consiglio giusto e se tu non fai nulla senza la sua approvazione ... non è un amico ... è il padrone dei tuoi pensieri ...
Condiziona i tuoi comportamenti e vive una sua vita doppia attraverso la tua!
Un buon amico ti sprona ... esalta le tue virtù e ti insegna a superare i tuoi difetti e le tue paure ... un buon amico non ti dice cosa fare ne chi evitare, ti aiuta a ragionare e raggiungere una tua decisione ... ti aiuta a maturare una tua scelta ... ti supporta in essa anche se non condivide in pieno e ti lascia vivere le tue esperienze in libertà ... salvo raccogliere i cocci di te stesso quando commetti errori ...
Un amico cattivo vive oltre la sua vita anche la tua ...  un buon amico vive insieme a te e ti accompagna nella tua vita....
Stai attento a tutto questo...
Gli amici camminano insieme uno di fianco all'altro non uno dietro l'altro ... altrimenti non è amicizia è dipendenza ... è esercizio di potere ... alla lunga è condizionamento di pensiero ...
Sii libero!
Vivi la tua vita e abbraccia chi ti aiuta a vedere il meglio di te e ti aiuta a migliorare ciò che devi migliorare aiutandoti a crescere nella tua completa libertà ... diffida anche di me se un giorno dovessi indicarti una strada ...
Ad un bivio posso solo aiutarti a soppesare i pro e i contro della scelta ...
Devo aiutarti a tenere in ordine le tue valutazioni ma quale strada intraprendere è una tua decisione …  un amico l'appoggia soltanto ... con amore e fiducia!
Un vero amico vive con te ... non vive al posto tuo attraverso te"
Guardo il mio maestro …  disorientato ... la sua veemenza mi fa capire che alcuni miei comportamenti necessitavano di questo chiarimento ...
Abbasso la testa…  confuso ... una mano mi si poggia sul capo, scivola sulla guancia e approda al mento ... mi invita ad alzare la testa ... incontro un sorriso appena accennato ...
" Ora va e vivi la tua vita …  troverai compagni per strada a farti compagnia ... alcuni rimarranno altri andranno via ... quelli che rimarranno avranno due motivi ... uno sarà il guadagno su quello che hai o potere su di te per riempire il vuoto della loro pochezza oppure ... amore per te, per quello che sei e per la tua vita che avranno il piacere di condividere ...
Va e pensa a tutto questo ... e ricordati ... ora comincerai ad interrogarti su tutti ... incomincia da me!"
Mi volta le spalle e va via con il suo classico incedere lento e deciso ...




Nessun commento:

Posta un commento